Aggiornato il 01.08.2025
Nel bel mezzo delle montagne tirolesi si sta girando un film cinematografico che sfida le convenzioni. "Eclipse" racconta una storia di amicizia e di perdita. Il film viene attualmente girato in una malga isolata della Alpbachtal, lontano dalla ricezione, vicino alla natura e al suo ritmo.
In alta montagna, lontano dalla ricezione dei telefoni cellulari e dalla frenesia della vita quotidiana, si sta girando il film cinematografico Eklipse. Si tratta di un dramma sull'amicizia e sulla perdita. Il film viene girato in un remoto alpeggio della Valle di Alpbach, circondato da fitti boschi, prati alpini e dal ritmo arcaico della vita alpina. Le mucche vengono munte, la routine quotidiana segue la natura.
Il film del regista Manuel Wetscher racconta la storia del dodicenne Tomy, che trascorre le vacanze estive con l'amico Chris nella malga dello zio. È l'idillio degli anni '90, ma un doloroso segreto ribolle sotto la superficie. Il padre di Tomy è in ospedale con l'AIDS. Quando un estraneo rompe il silenzio, l'ignoranza si trasforma in paura, la paura in rifiuto e la vicinanza infantile in una distanza insormontabile.
Per Wetscher, il mondo alpino non è solo uno sfondo, ma un protagonista. Il luogo è parte della sua stessa biografia. Finzione e memoria si fondono qui. L'alpe diventa il simbolo di un mondo in cui la repressione fa parte della vita quotidiana tanto quanto la mungitura del mattino.
La troupe, composta da registi affermati e talenti emergenti, girerà nell'estate del 2025. Eklipse è prodotto da EUTOPIAFILM di Innsbruck in coproduzione con ALBOLINA FILM di Bolzano, con il sostegno di Austrian Film Institute, ÖFI+, IDM, ORF, Cine Tirol e Kultur Tirol. La prima è prevista per il 2026.
Quando il sole si oscura in Eclipse, alla fine dell'estate, non è solo uno spettacolo cosmico, ma un tranquillo momento di realizzazione. Anche per un luogo che è più di un semplice set cinematografico. Ulteriori informazioni sul film e sulle riprese sono disponibili su: www.eutopia.film